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CITAZIONE (NeroCupo @ 25/8/2019, 16:39) Bè... Complimenti! Ma non puoi sempre e solo usare colla di coniglio, dài... Personalmente uso quasi sempre sostanze moderne: dalle colle specifiche, ovviamente carta giapponese per le eventuali ricostruzioni, e, udite udite, colori all'ainilina per le pelli (e qui verrò crocefisso alla fantozziana in sala mensa ) Però è anche vero che pure i professionisti usano tali strumenti (magari mi sbaglio, neh...), e senza troppe remore (le opere più importanti le ho fatte restaurare da dei professionisti che lavorano per i musei) ! Una domanda: ho promesso a EdgarAP di mettere dei link alle risorse che ho utilizzato per imparare l'arte del restauro (e sono maledettamente in ritardo): qui sul forum c'è per caso qualche strumento adatto oppure devo utilizzare qualche strumento esterno? Grazie Nero Devo fare una precisazione però...non mi sono mai cimentato nel restauro delle legature. Mi riferivo al restauro cartaceo ed è su quello che ho sviluppato la mia visione talebana! È verissimo che i materiali da te indicati vengono utilizzati anche da professionisti...ma è proprio qui il tasto dolente! Non voglio però entrare troppo nel dettaglio, non so se sia il caso. Io per la carta utilizzo colla d'amido di riso, carta occidentale antica e pigmenti naturali.
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