Libri Antichi Italia

Posts written by Somnium

CAT_IMG Posted: 29/8/2019, 11:04     Una collezione particolare: Bibbie antiche - I Libri Antichi
Grazie per i complimenti, ma ahimè l'ho solo letta...non ho fatto l'esegesi! :lol:
Il passo al quale ti riferisci è il cosiddetto "massimo comandamento", ma non mi sembra faccia riferimento in particolare al Levitico:
www.studibiblici.it/VideoOmelie/tr...0apr%202013.pdf
https://it.wikipedia.org/wiki/Comandamento_dell%27amore
www.qumran2.net/parolenuove/commenti.php?mostra_id=2924
Da quel che ho potuto capire si propone come complemento ai comandamenti già impartiti, (soprattutto ai famosi dieci) più che come precetto teso al pensionamento di alcuni libri, come appunto il Levitico.
In effetti stiamo andando OT alla grande... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque grazie per la bella e stimolante chiacchierata! :) :) :)

Edited by Somnium - 29/8/2019, 12:20
CAT_IMG Posted: 27/8/2019, 23:29     Una collezione particolare: Bibbie antiche - I Libri Antichi
NeroCupo Grazie per il chiarimento. La mia domanda non voleva contenere alcun intento polemico, nasce infatti da mera curiosità. Ho avuto modo di leggere la Bibbia, nella sua interezza, solo un paio di volte...quindi sicuramente non posso essere ritenuto un approfondito conoscitore. Anche gli altri libri sono stati scritti per persone vissute migliaia di anni fa...ma mentre gli altri libri sono, come dici, più di taglio narrativo...il Levitico contiene svariate affermazioni abbastanza....forti diciamo. La mia curiosità nasceva dal fatto che mi sono imbattuto spessissimo in citazioni della Bibbia, ma prese sempre dagli altri libri. Mi era quasi sembrato di percepire una certa "vergogna" (permettimi la parola forse non proprio appropriata) nel citare o ricordare il Levitico. Se però addirittura viene mandato in pensione nel Nuovo Testamento allora la cosa è presto spiegata. Sinceramente non ricordavo il passo in questione, saresti così gentile da indicarmelo? Grazie comunque per la spiegazione
.
CAT_IMG Posted: 26/8/2019, 20:30     Una collezione particolare: Bibbie antiche - I Libri Antichi
@NeroCupo Va bene la pacca sulla spalla...la accetto volentieri! :lol: Di nulla figurati...lieto di essere stato utile.
Veramente bella anche questa ultima opera. Complimenti!
Una curiosità, dato che appunto sei un appassionato di Bibbie: come mai, secondo te, il Levitico ha avuto così poca pubblicità?
L'ho letto...non mi sembra molto distante, a livello di posizioni estreme, da altre dottrine giudicate eccessive e così tanto di moda ultimamente.
CAT_IMG Posted: 26/8/2019, 20:22     Restauro di una Bibbia - Tecnica
Ti ringrazio ancora per i complimenti, che comunque ricambio.
In effetti la carta non è affatto facile da trovare. Nel corso del tempo ho raccolto varie decine di carte bianche antiche, di varie epoche, che uso alla bisogna cercando di avvicinarmi il più possibile come grammatura, grana e, ovviamente periodo. È un approccio senza dubbio laborioso, ma credo che l'utilizzo di occidentale antica sia più coerente. Non ho nulla contro la giapponese, che è un'ottima carta valida per mille utilizzi, ma, limitatamente al restauro cartaceo di opere occidentali, credo sia poco indicata...in quanto appunto si va ad introdurre nel restauro un elemento non coerente.
CAT_IMG Posted: 26/8/2019, 20:16     Nuova sezione - News & Help
Come ho fatto a non pensarci...Doré non poteva mancare! :lol: :lol:
Volentieri, aspettiamo il post :)
CAT_IMG Posted: 26/8/2019, 20:13     Ciao - Presentazioni
Ovviamente più ci sono post, più ci sono argomenti e maggiori sono le possibilità che qualcuno abbia voglia di intervenire. Purtroppo però, come ben si può immaginare, sarebbe molto più ricco di utenti un forum che parli di macchine, elettronica etc. etc. L'argomento libri, per di più antichi, non è molto di moda nel mondo contemporaneo mi è parso di capire. ;)
Ripeto, forse meglio pochi ma buoni ;) ;)
CAT_IMG Posted: 25/8/2019, 20:57     Museo delle Bibbie - Risorse Gratuite
I miei più sentiti ringraziamenti a Edgar ;) ;)
CAT_IMG Posted: 25/8/2019, 20:55     Una mostra sfortunata - Eventi
Mi aggiungo ai ringraziamenti di Polifilo a Edgar. Mercì! ;)
NeroCupo Davvero, forse sono troppo geloso...ma non ho mai pensato alle mostre. La gioia per me sta nel scovarli, possederli e poterli gustare in religiosa solitudine. Probabilmente sono un bibliofilo avaro! :lol: :lol: :lol: Per le foto la motivazione è scritta nell'altro post
CAT_IMG Posted: 25/8/2019, 20:49     Nuova sezione - News & Help
Ci mancherebbe! È una sezione che piacerebbe anche a me. Chi avevi in mente in particolare?
CAT_IMG Posted: 25/8/2019, 20:45     Torah - Quattro chiacchiere in compagnia
Grazie! Ma come detto ho solo tradotto il titolo e i dati salienti per poter fare la giusta ricerca sul repertorio. Nulla più di questo. :rolleyes: :unsure: :unsure:
CAT_IMG Posted: 25/8/2019, 20:39     Una collezione particolare: Bibbie antiche - I Libri Antichi
NeroCupo Grazie per i complimenti. La poliglotta è stata acquistata molti anni fa in modo del tutto fortuito. Mentre quella del Rubens l'acquistò mio nonno.
Perdonami, ma non amo mettere foto delle mie opere. È una cosa che ho smesso di fare da molto tempo...in particolare da quando qualcuno ebbe la brillante idea di "prendere in prestito" le mie foto per illustrare i suoi annunci. Ho dovuto sudare sette camicie per convincere il soggetto in questione a rimuovere le immagini e a non utilizzarle più. Mi spiace -_- -_-
Ps. Cosa ho vinto? :D :D :D
Pps. Molto molto bella la Bibbia di Benoist, complimenti!
Questo giusto per curiosità:
https://renemoray.blog4ever.com/articles/h...ire-de-la-bible
anche se sicuramente già lo conoscerai ;)

Polifilo Grazie per i complimenti! Beh anche la tua Dalì non è mica male! ;)

Edited by Somnium - 25/8/2019, 22:21
CAT_IMG Posted: 25/8/2019, 20:28     Restauro di una Bibbia - Tecnica
CITAZIONE (NeroCupo @ 25/8/2019, 16:39) 
Bè... Complimenti!
Ma non puoi sempre e solo usare colla di coniglio, dài... :)
Personalmente uso quasi sempre sostanze moderne: dalle colle specifiche, ovviamente carta giapponese per le eventuali ricostruzioni, e, udite udite, colori all'ainilina per le pelli (e qui verrò crocefisso alla fantozziana in sala mensa :D )
Però è anche vero che pure i professionisti usano tali strumenti (magari mi sbaglio, neh...), e senza troppe remore (le opere più importanti le ho fatte restaurare da dei professionisti che lavorano per i musei) !

Una domanda: ho promesso a EdgarAP di mettere dei link alle risorse che ho utilizzato per imparare l'arte del restauro (e sono maledettamente in ritardo): qui sul forum c'è per caso qualche strumento adatto oppure devo utilizzare qualche strumento esterno?
Grazie
Nero

Devo fare una precisazione però...non mi sono mai cimentato nel restauro delle legature. Mi riferivo al restauro cartaceo ed è su quello che ho sviluppato la mia visione talebana! :D
È verissimo che i materiali da te indicati vengono utilizzati anche da professionisti...ma è proprio qui il tasto dolente! Non voglio però entrare troppo nel dettaglio, non so se sia il caso.
Io per la carta utilizzo colla d'amido di riso, carta occidentale antica e pigmenti naturali.
CAT_IMG Posted: 25/8/2019, 20:20     Riproduzioni moderne di linri antichi - Storia
Con l'esempio della Gioconda hai centrato esattamente il punto. Nulla in contrario verso queste opere e verso chi le acquista, ci mancherebbe...solo che, personalmente, non le ho mai acquistate. Tutto lì! ;)
CAT_IMG Posted: 25/8/2019, 20:16     Ciao - Presentazioni
CITAZIONE (NeroCupo @ 25/8/2019, 16:43) 
In effetti ti avevo dato per disperso e avevo perso le speranze ;)
Meglio tardi che mai :D

Mai perdere le speranze! :D :D
246 replies since 27/10/2013