Libri Antichi Italia

Libri antichi, rischi?

« Older   Newer »
  Share  
Somnium
CAT_IMG Posted on 26/10/2023, 21:35 by: Somnium     +1   -1
Avatar

Accanito Bibliofilo
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Administrator
Posts:
256
Reputation:
+8

Status:


Guardi, sinceramente non ho sentito "ovunque" di falsi in merito a libri antichi. Come detto falsificare un libro antico è impresa tutt'altro che semplice e sinceramente non opera "del giorno prima". Se mi parla di riproduzioni di varia natura è un conto, ma il falso è tutto altro discorso.
Ci sono comunque metodi inequivocabili per distinguere un libro antico autentico e, in tutta sincerità, non credo proprio che nessuno voglia prendersi la briga di falsificare opere di valore modesto come quelle da lei indicate.
Tenga presente che il libro che lei vede in vendita da un antiquario a 500€ lui lo ha probabilmente pagato 50/100€, quello che vede a 5000€ probabilmente sarà costato all'antiquario attorno ai 1000€. Gli antiquari di solito vanno infatti a fare shopping dalle case d'asta, che vendono a prezzi di saldo. Quindi, se vuole acquistare le consiglio di farlo direttamente all'origine. Ritornando al discorso iniziale, non credo proprio che qualcuno si prenda l'impresa di una difficoltosa falsificazione per così poco.
Per le stampe il discorso è diverso. Sono sicuramente più facili da alterare e richiedono accorgimenti particolari nell'acquisto, come ad esempio la definizione dello stato.
Se vuole comprare per piacere le consiglio di documentarsi in maniera molto approfondita sia sui libri che sulle stampe, qualche buono spunto è presente anche qui sul forum.
Se vuole invece comprare ai fini di puro investimento le consiglio di preferire i libri alle stampe.
Anche con i libri comunque il puro investimento è sempre un rischiare, salvo casi di opere di grande pregio.
 
Top
16 replies since 19/10/2023, 13:18   299 views
  Share