Libri Antichi Italia

Una mostra sfortunata

« Older   Newer »
  Share  
icon7  CAT_IMG Posted on 18/8/2019, 08:18     +1   -1
Avatar

Memento homo, quia pulvis es et in pulverem reverteris
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Member
Posts:
110
Reputation:
0
Location:
Friuli

Status:


Questa è la storia (in breve) di una mostra sfortunata, o, per meglio dire, di TRE tentativi di mostre sfortunate e di una considerazione.
La mia passione per le Bibbie e i libri antichi in generale mi ha portato, nel corso degli anni, a conoscere molte persone che mi hanno offerto in tre occasioni distinte la possibilità di esporre i tomi in mio possesso in altrettanti sedi prestigiose,
Ogni volta che stavamo per arrivare al dunque, c'è sempre stato però un problema, sempre diverso ma sempre insormontabile: da un problema in famiglia, a una richiesta di cessione della collezione in blocco molto allettante (che poi non è andata a buon fine, mannaggia), a uno di ristrutturazione dell'edificio in cui si doveva svolgere la mostra.
Insomma, per quanto fossero ottime le premesse, permettetemi di usare un noto modo di dire (visto l'argomento) che c'è stato sempre lo 'zampino del diavolo' che ha mandato all'aria piani che erano arrivati sempre a un passo dalla realizzazione.
Di queste tre mostre, sono rimaste solo locandine o bozze delle stesse, foto, testi e altro ancora.
Allego solo per la cronaca una bozza di parte di una locandina che doveva essere utilizzata nella prima occasione :(

PS: La mia vita è stata costellata in continuo da continue coincidenze, nel bene e nel male, di cui queste sono solo un pallido esempio; permettetemi quindi di asserire, con una discreta certezza, che le coincidenze non esistono, e che molto di quanto ci succede non è solamente un mero frutto del caso.
Se poi volete sapere da cosa dipende beh... Qui sta la vostra scelta. Io, nel mio piccolo, ho le mie convinzioni. E, perchè no, anche le prove.

Depliant_8
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/8/2019, 11:54     +1   -1

Incuriosito
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Member
Posts:
28
Reputation:
+2

Status:


Immagino debba essere una gran bella soddisfazione una mostra con le proprie opere in collezione! Sicuramente merita un altro tentativo.
Da quanti anni colleziona Bibbie?

Sicuramente ne sarà già a conoscenza ma le segnalo che da un paio d'anni a Washington è stato istituito il più grande museo di Bibbie.
Tra l'altro se non erro è nato proprio da una collezione privata.

www.museumofthebible.org/
 
Top
CAT_IMG Posted on 20/8/2019, 06:06     +1   -1
Avatar

Memento homo, quia pulvis es et in pulverem reverteris
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Member
Posts:
110
Reputation:
0
Location:
Friuli

Status:


Oramai non ricordo più nemmeno quando ho iniziato :D

Per il sito relativo al museo delle Bibbie no, non lo conoscevo, mi riprometto di guardarlo meglio appena ho un po' di tempo libero, grazie :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/8/2019, 21:02     +1   -1
Avatar

Accanito Bibliofilo
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Administrator
Posts:
256
Reputation:
+8

Status:


Molto interessante e peccato per il mancato esito. Personalmente non ho mai pensato ad una mostra...sono troppo geloso dei miei tesori forse :D :D :D :D :lol: :lol: :lol:
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/8/2019, 15:42     +1   -1
Avatar

Memento homo, quia pulvis es et in pulverem reverteris
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Member
Posts:
110
Reputation:
0
Location:
Friuli

Status:


... e a pubblicarli sul sito?
... magari solo qualcuno? :)

(comunque dài, è una gioia condividere le proprie reliquie, altrimenti che gusto c'è?)
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/8/2019, 17:43     +1   -1
Avatar

Accanito Bibliofilo
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Administrator
Posts:
354
Reputation:
+2

Status:


Che meraviglia ...dev'essere una grandissima soddisfazione poter mostrare le proprie opere.....peccato solo lo sfortunato epilogo.......Grazie EdgarAp per l'utile indicazione, sinceramente non ne ero a conoscenza, proverò ad indicarla nella sezione "Risorse", in modo che tutti gli utenti del forum possano beneficiarne.
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 25/8/2019, 20:55     +1   -1
Avatar

Accanito Bibliofilo
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Administrator
Posts:
256
Reputation:
+8

Status:


Mi aggiungo ai ringraziamenti di Polifilo a Edgar. Mercì! ;)
NeroCupo Davvero, forse sono troppo geloso...ma non ho mai pensato alle mostre. La gioia per me sta nel scovarli, possederli e poterli gustare in religiosa solitudine. Probabilmente sono un bibliofilo avaro! :lol: :lol: :lol: Per le foto la motivazione è scritta nell'altro post
 
Top
6 replies since 18/8/2019, 08:18   134 views
  Share