Libri Antichi Italia

Riproduzioni moderne di linri antichi

« Older   Newer »
  Share  
icon10  CAT_IMG Posted on 18/8/2019, 17:13     +1   -1
Avatar

Memento homo, quia pulvis es et in pulverem reverteris
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Member
Posts:
110
Reputation:
0
Location:
Friuli

Status:


Lo so, è come mescolare il sacro con il profano, lo so.
Però è anche vero che a volte non è possibile accedere agli originali, e allora ci sono diversi furboni che ne propongono copie (anche fatte bene, per carità) a prezzi folli.
E' questo il caso della Matthäus Merians Kupferbibel del 1630, che fu bottino di guerra e portata in America.
Si dice che quando la Germania chiese agli USA di riaverla, questi le spararono un prezzo di 10.000.000 di dollari, così la Germania rinunciò.
In realtà la storia sembra sia andata in altra maniera, ma questo lo lascio scoprire a voi :D

Attorno all'anno 2000 sono state stampate un migliaio di copie molto ben fatte, ad un prezzo folle: circa 2.500 per il Vecchio e il Nuovo Testamento.
Ovviamente nel corso del tempo il prezzo prese decisamente un'altra piega, e adesso si riesce a trovare la coppia ad un prezzo molto al di sotto del migliaio di euro.

Mi scuso se quelle che posto sono immagini prese da Internet, ma la loro qualità è sicuramente migliore di quella che riuscirei ad ottenere io ;)

s-l600

matthew-merian-s-bible-of-1630-old-testament-facsimile-172071be932ac070

matthew-merian-s-bible-of-1630-new-testament-facsimile-1553b9778aa3120
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/8/2019, 21:59     +1   -1
Avatar

Accanito Bibliofilo
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Administrator
Posts:
256
Reputation:
+8

Status:


Ecco, pur ovviamente apprezzando lo spunto, su questo argomento ho un'opinione leggermente diversa. Vero è che queste copie rendono accessibili opere che altrimenti non lo sarebbero, però è, a mio avviso, altrettanto vero che comunque non si può apprezzare nemmeno lontanamente il dettaglio dell'originale. Sono appunto opinioni, ma ho sempre preferito comprare opere magari considerate minori, ma originali. L'arte insita nella stampa antica non può essere nemmeno lontanamente sfiorata da una riproduzione moderna. Per la produzione moderna è in pratica impossibile restituire le stesse emozioni. Non è più che come guardare una foto stampata. Ovviamente non voglio urtare la sensibilità di nessuno, è solo il mio modo di vedere la questione in oggetto.
:) :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/8/2019, 15:21     +1   -1
Avatar

Memento homo, quia pulvis es et in pulverem reverteris
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Member
Posts:
110
Reputation:
0
Location:
Friuli

Status:


Allora, è vero che una riproduzione non ha neppure lontanamente il fascino dell'originale, e su questo non ci piove.
Però, un'opera da milioni di dollari, riprodotta maniacalmente ad altissima risoluzione ha comunque, secondo me, un motivo di esistere. Se non altro perchè è così possibile sfogliare capolavori di centinaia di anni fa comodamente e senza alcuna paura di danneggiarli, oltre al fatto che sarebbero stati inaccessibili :)
Poi è chiaro, è come guardare la Gioconda in una foto che, per quanto dettagliata possa essere, non restituirà mai le emozioni di una sua visione diretta :)
Nero
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/8/2019, 20:20     +1   -1
Avatar

Accanito Bibliofilo
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Administrator
Posts:
256
Reputation:
+8

Status:


Con l'esempio della Gioconda hai centrato esattamente il punto. Nulla in contrario verso queste opere e verso chi le acquista, ci mancherebbe...solo che, personalmente, non le ho mai acquistate. Tutto lì! ;)
 
Top
3 replies since 18/8/2019, 17:13   162 views
  Share