Libri Antichi Italia

Posts written by Somnium

CAT_IMG Posted: 24/8/2019, 21:59     Riproduzioni moderne di linri antichi - Storia
Ecco, pur ovviamente apprezzando lo spunto, su questo argomento ho un'opinione leggermente diversa. Vero è che queste copie rendono accessibili opere che altrimenti non lo sarebbero, però è, a mio avviso, altrettanto vero che comunque non si può apprezzare nemmeno lontanamente il dettaglio dell'originale. Sono appunto opinioni, ma ho sempre preferito comprare opere magari considerate minori, ma originali. L'arte insita nella stampa antica non può essere nemmeno lontanamente sfiorata da una riproduzione moderna. Per la produzione moderna è in pratica impossibile restituire le stesse emozioni. Non è più che come guardare una foto stampata. Ovviamente non voglio urtare la sensibilità di nessuno, è solo il mio modo di vedere la questione in oggetto.
:) :)
CAT_IMG Posted: 24/8/2019, 21:48     Torah - Quattro chiacchiere in compagnia
Cavolo! Complimenti! Davvero interessante! Grazie per aver condiviso con noi questi preziosi dettagli! Io, come detto nell'altro post, mi sono limitato solo a qualche semplice traslitterazione. In particolare ho dovuto tradurre il titolo di un Sefer Magen David. Ma ho fatto una fatica!! :wacko: :wacko: :D :D
CAT_IMG Posted: 24/8/2019, 21:42     Una collezione particolare: Bibbie antiche - I Libri Antichi
Ciao NeroCupo. Complimenti per il post molto interessante e per le belle opere che ci hai proposto.
Personalmente posso annoverare nella mia collezione solo due Bibbie: quella poliglotta del Porro del 1516 e la prima edizione illustrata dal Rubens 1617.
Mi piacerebbe avere la 42 linee...ma questo è un altro discorso! :lol: :lol: :lol:
La Torah è bellissima! Mi è capitato di cimentarmi in una traslitterazione, ma del minimo indispensabile per quello che mi serviva.
3 volte?
CAT_IMG Posted: 24/8/2019, 21:10     Restauro di una Bibbia - Tecnica
Molto molto interessante! Anche io sono figlio di un tipografo, ma guarda a volte il caso! Per il restauro si aprirebbe un discorso lunghissimo....e sul quale ti troveresti ad affrontare un integralista! :lol: :lol: :lol:
Ad esempio, giusto per elencare i metodi più noti, sono assolutamente contrario alla giapponese e alla tylose! :lol: Per non parlare della vinilica! :lol: Sono anche allergico a coloranti industriali...io utilizzo solo ed esclusivamente pigmenti naturali.
Come vedi...un talebano! :D :D
Tu cosa hai usato?
CAT_IMG Posted: 24/8/2019, 21:02     Una mostra sfortunata - Eventi
Molto interessante e peccato per il mancato esito. Personalmente non ho mai pensato ad una mostra...sono troppo geloso dei miei tesori forse :D :D :D :D :lol: :lol: :lol:
CAT_IMG Posted: 24/8/2019, 20:59     Nuova sezione - News & Help
Ciao NeroCupo. Si, è vero....però non vorrei creare troppe sezioni che poi, probabilmente, rimarrebbero pressoché vuote.
Nel caso anche qualche altro utente dovesse manifestare interesse sarà mia cura aprire la sezione richiesta.
:-)
CAT_IMG Posted: 24/8/2019, 20:56     Ciao - Presentazioni
Ciao NeroCupo e benvenuto sul forum. Mi scuso umilmente per il ritardo! A parziale discolpa posso dire di essere appena rientrato dalle ferie, trascorse in un luogo dove internet non era facilmente disponibile.
Spero di non affievolire il tuo entusiasmo...ma credo proprio che la bibliofilia non brilli per popolarità purtroppo...soprattutto negli ultimi tempi.
Che piacere rileggerti Edgar! Ma sei proprio un ragazzino! :D :D :D
Io ne ho 43.
Comunque, come si suol dire, meglio pochi ma buoni! :D :D :D :D

Edited by Somnium - 24/8/2019, 22:44
CAT_IMG Posted: 4/6/2019, 09:34     Arnaldo Fusinato - Poesie Edite ed Inedite - Valutazioni & Stime Libri Antichi
Ciao! Dovresti, prima di postare richieste, presentarti nell'apposita sezione
CAT_IMG Posted: 25/2/2019, 21:18     Le mie prigioni 1832 - Valutazioni & Stime Libri Antichi
Ciao!
Le copie pirata non erano delle vere e proprie falsificazioni come potremmo intenderle oggigiorno, erano più che altro copie non autorizzate.
Quando un libro aveva particolare successo non era raro che qualche altro tipografo si affrettasse a farne una copia "propria", anche se appunto non autorizzata.
Le copie pirata comunque hanno sempre delle differenze rispetto alle originali, perché il tipografo "furbetto" utilizzava in genere i caratteri che aveva, i legni che aveva e così via...quindi giocoforza si possono definire come simili, ma non identiche.
Le differenze sono quasi sempre note e vengono riportate.
L'opera in tuo possesso, ad esempio, ha un numero di pagine diverso dalla originale, che era stata pubblicata per il Bocca.
Prova a dare uno sguardo su Internetculturale.
Ciao :)
CAT_IMG Posted: 23/2/2019, 09:54     Le mie prigioni 1832 - Valutazioni & Stime Libri Antichi
Ciao!
Le copie pirata ovviamente uscirono dopo l'edizione originale ma, nel caso specifico, pare nello stesso anno.
Sono andato a vedere il link che mi hai indicato, non so se per caso sei già riuscito a vedere il prezzo, nel caso...è stato messo a 240€.
Purtroppo il mercato dei libri qui in Italia lascia alquanto a desiderare.... <_<
Ciao
CAT_IMG Posted: 22/2/2019, 22:35     Le mie prigioni 1832 - Valutazioni & Stime Libri Antichi
Ciao! L'anno è quello della prima edizione originale, ma il primo editore ad avere l'esclusiva dell'opera fu il Bocca di Torino.
Appena dopo l'uscita dell'opera in Novembre vi furono numerose edizioni pirata.
Credo che quella in tuo possesso possa essere una di queste.
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao
CAT_IMG Posted: 22/2/2019, 22:06     Saluti a tutti - Presentazioni
Ciao e benvenuto sul nostro forum!
CAT_IMG Posted: 20/12/2018, 14:34     G.Bruno - La cena de le ceneri - I Libri Antichi
Ciao Edgar, perdona il ritardo.
Rinnovo i complimenti per le tue letture. :) Giordano Bruno mi ha sempre affascinato. Purtroppo per lui alcune sue intuizioni erano, diciamo, un pochino in anticipo sui tempi.
Un bel pezzo da collezione che sicuramente non può mancare sullo scaffale di un appassionato! ;)
CAT_IMG Posted: 20/12/2018, 14:22     Può far parte di un libro antico ? - Tecnica
Ciao Luppik, scusa anche tu il ritardo. Quello che ha suggerito Polifilo potrebbe essere un indizio. Il fatto di aver trovato medagliette devozionali raggruppate assieme alla cerniera potrebbe in effetti suggerire la presenza di un contenitore, magari in legno, che con il tempo è andato distrutto. Prova a vedere se le medagliette hanno un qualche particolare in comune.
Tienici aggiornati! :)
CAT_IMG Posted: 30/11/2018, 13:14     Può far parte di un libro antico ? - Tecnica
Sarei davvero curioso di sapere a che cosa apparteneva il pezzo da te ritrovato....se vieni a sapere qualcosa mi raccomando, non dimenticarti di noi! :)

una domanda...è stato un ritrovamento fatto tramite metal detector? Magari la zona di ritrovamento potrebbe fornire qualche indicazione sull'oggetto stesso...ovvero se era vicino a qualche vecchio fienile, casa etc etc
246 replies since 27/10/2013