Libri Antichi Italia

Può far parte di un libro antico ?, Cernierina in bronzo

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 24/11/2018, 12:27     +1   -1
Avatar

Bibliofilo
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Member
Posts:
232
Reputation:
+1
Location:
Monza e Brianza

Status:


583EE88F-B9D6-41E2-944D-0FEE5CCCD036Buongiorno a tutti ! Mi chiamo Luca e sono originario di un altro forum ed anche amante di libri antichi ! Ho scoperto per caso il vostro bellissimo forum e vi chiedo un aiuto per cercare l’identificazione di questo oggetto che ho ritrovato . È una cernierina Metallica in bronzo , lavorata e io la metterei in relazione ad una parte di un libro antico .. che ne pensate sbaglio a pensare così ?
Grazie per l’accoglienzaC0A2FFB4-11DA-4CB6-9144-3EC4B089F864EC2628BB-0983-44A1-BF05-21F478F6A435 e per ogni vostro consiglio !

Edited by luppik - 24/11/2018, 12:46
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/11/2018, 12:59     +1   -1
Avatar

Accanito Bibliofilo
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Administrator
Posts:
256
Reputation:
+8

Status:


Ciao Luca, dovresti , prima di postare qualsiasi domanda, passare a presentarti nell'apposita sezione. :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/11/2018, 19:37     +1   -1
Avatar

Accanito Bibliofilo
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Administrator
Posts:
256
Reputation:
+8

Status:


Ciao Luca, grazie per aver effettuato la presentazione. Non credo sinceramente che possa trattarsi di un fermaglio di un libro. Ha solo un punto di fissaggio per il piatto, il che mi sembra un po poco. Sembra mancare anche il foro di inserimento sul bottone, però dato che manca una parte non posso esprimermi in merito.
Hai provato a fare qualche ricerca per immagini?
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/11/2018, 21:52     +1   -1
Avatar

Bibliofilo
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Member
Posts:
232
Reputation:
+1
Location:
Monza e Brianza

Status:


Ciao !! Grazie per la risposta ! In effetti si , ci sto provando a fare una ricerca per immagini , anche se non è semplice ! È in questo modo che ho conosciuto il vostro forum che inizierò così a seguire ! Grazie tante per la cortese risposta ..speravo quasi di aver trovato la soluzione 😊!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/11/2018, 19:28     +1   +1   -1
Avatar

Accanito Bibliofilo
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Administrator
Posts:
256
Reputation:
+8

Status:


So che purtroppo la ricerca per immagini può risultare un po ostica...ma non saprei cosa altro consigliarti.
Mi spiace non poterti fornire una soluzione, anche se, può sempre essere che io mi stia sbagliando e che in effetti quel fermaglio appartenga ad un libro.
Non vi erano "standard" nella produzione di un tempo, in qualunque settore...quindi le produzioni potevano variare enormemente da una zona all'altra e da un soggetto all'altro....o semplicemente, a seconda di quello che avevano sotto mano in quel momento.
Ho detto che secondo me non è di un libro basandomi semplicemente su una considerazione, che in quanto tale, può essere anche sbagliata.
Tutti, o almeno a memoria, i fermagli che mi è capitato di vedere sono o corti...ovvero che partono proprio dal bordo del piatto (al quale erano attaccati tramite una bindella che rimane sotto la coperta del piatto), oppure ad un foro...ma in questo caso avevano forme tondeggianti o comunque piccole e il foro era tendenzialmente centrale...oppure se erano lunghi (come il tuo) avevano due fori di tenuta sul piatto, per evitare movimenti.
Non so se mi sono spiegato, se vuoi posso postare qualche immagine a titolo di esempio
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/11/2018, 23:43     +1   -1
Avatar

Bibliofilo
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Member
Posts:
232
Reputation:
+1
Location:
Monza e Brianza

Status:


Grazie 🙏 davvero tanto ! Si ti sei spiegato molto bene ed è un ottimo ragionamento che ho ben compreso e mi trova d’accordissimo . Effettivamente pur potendogli somigliare alla lontana , le caratteristiche son diverse compreso anche lo spessore stesso . Però alla fine si impara sempre qualcosa e ti ringrazio tantissimo per le preziose indicazioni di cui farò tesoro . Se hai qualche immagine ben volentieri! E se poi dovessi arrivare ad identificare il pezzo , avrò buona cura di informarti !! Grazie ancora ,!
Luca
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/11/2018, 13:07     +1   -1
Avatar

Accanito Bibliofilo
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Administrator
Posts:
256
Reputation:
+8

Status:


Ciao! sono davvero molto contento di esserti stato utile!:)
Qui un paio di esempi dei fermagli ai quali accennavo:

Attached Image: fermaglio lungo

fermaglio lungo

 
Top
CAT_IMG Posted on 30/11/2018, 13:14     +1   -1
Avatar

Accanito Bibliofilo
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Administrator
Posts:
256
Reputation:
+8

Status:


Sarei davvero curioso di sapere a che cosa apparteneva il pezzo da te ritrovato....se vieni a sapere qualcosa mi raccomando, non dimenticarti di noi! :)

una domanda...è stato un ritrovamento fatto tramite metal detector? Magari la zona di ritrovamento potrebbe fornire qualche indicazione sull'oggetto stesso...ovvero se era vicino a qualche vecchio fienile, casa etc etc

Attached Image: fermaglio corto

fermaglio corto

 
Top
CAT_IMG Posted on 11/12/2018, 18:54     +1   -1
Avatar

Bibliofilo
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Member
Posts:
232
Reputation:
+1
Location:
Monza e Brianza

Status:


Ciaoo ! Scusa il ritardo nel risponderti ! Si è stato ritrovato con un Metaldetector insieme ad alcune medagliette devozionali che mi avevano fatto pensare ad un qualcosa di religioso , anche se poi purtroppo non c’erano altri segni riconducibili ad una frequentazione del posto ! Comunque non mi arrendo , ancora grazie per le splendidi immagini e per la preziosa consulenza ! Ti tengo aggiornato di sicuro !
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/12/2018, 22:46     +1   -1
Avatar

Accanito Bibliofilo
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Administrator
Posts:
354
Reputation:
+2

Status:


Ciao Luppik.......ho visto in ritardo questa interessante discussione tra te e Somnium sull'utilizzo originario della cerniera da te ritrovata. Mi pare di aver capito che sia stata rinvenuta assieme ad alcune medagliette devozionali, tramite un metal-detector.......quindi...sotto terra.....io la butto come ipotesi....ma credo che non sia tanto peregrina...non potrebbe far parte di un contenitore funerario?Se assieme c'erano alcune medagliette, magari potresti ricavare da quest'ultime alcune informazioni....se ti va potresti postare alcune fotografie...e magari potremo , tutti assieme, trovare qualche altra informazione. Ciao

Edited by Polifilo - 12/12/2018, 23:33
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 20/12/2018, 14:22     +1   -1
Avatar

Accanito Bibliofilo
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Administrator
Posts:
256
Reputation:
+8

Status:


Ciao Luppik, scusa anche tu il ritardo. Quello che ha suggerito Polifilo potrebbe essere un indizio. Il fatto di aver trovato medagliette devozionali raggruppate assieme alla cerniera potrebbe in effetti suggerire la presenza di un contenitore, magari in legno, che con il tempo è andato distrutto. Prova a vedere se le medagliette hanno un qualche particolare in comune.
Tienici aggiornati! :)
 
Top
10 replies since 24/11/2018, 12:27   102 views
  Share