Libri Antichi Italia

Salve a tutti1

« Older   Newer »
  Share  
Antonio Belli
CAT_IMG Posted on 29/4/2016, 13:24     +1   +1   -1




Salve a tutti , mi chiamo Gianpiero e sono un restauratore, mi sono iscritto a questo forum non per passione purtroppo....
Mi sono imbattuto in un documento ( trovato in una settecentina) . Trattasi di due sonetti che riportano una firma ( Parini)
Non so se sono originali o cosa, vorrei capirci qualcosa di più.
Voi potreste aiutarmi?
Cordiali saluti
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/4/2016, 09:29     +1   +1   -1
Avatar

Accanito Bibliofilo
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Administrator
Posts:
354
Reputation:
+2

Status:


Salve Gianpiero e benvenuto nel forum,

Innanzitutto complimenti per il bellissimo lavoro che svolge. Mi farebbe piacere aiutarla nella ricerca di ulteriori informazioni sulle carte da lei ritrovate. Potrebbe cortesemente allegare qualche fotografia?


Cordialmente

Polifilo

Edited by Polifilo - 30/4/2016, 12:50
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 30/4/2016, 11:48     +1   +1   -1
Avatar

Accanito Bibliofilo
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Administrator
Posts:
256
Reputation:
+8

Status:


Ciao Gianpiero
Possiamo sicuramente provare ad aiutarti...ma, almeno, ci devi fornire qualche immagine! :-)
 
Top
Antonio Belli
CAT_IMG Posted on 30/4/2016, 19:48     +1   -1




Buonasera a tutti e grazie per il caldo benvenuto, allego subito qualche immagine.
Ripeto, non sono un appassionato, ovviamente conosco il Parini e lo stile sembra quello il periodo pure ( fine 700)
E i due sonetti non sono riuscito a trovarli , sicuramente voi ne sapete molto più di me. SAM_4011_zpsro1gl2ys[IMG]http://i11

SAM_4016_zpsz27lt5hs

SAM_4017_zpsjdqr8xpv

SAM_4015_zpstmljbkoc

SAM_4014_zpsv8s9om2v
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/5/2016, 16:51     +1   +1   -1
Avatar

Accanito Bibliofilo
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Administrator
Posts:
256
Reputation:
+8

Status:


Ciao,
ho spostato la discussione perché quella di prima era la sezione dedicata solo alle presentazioni.
Allora, il sonetto nelle pagina sinistra (Italia, Italia) dovrebbe essere del Pindemonte, infatti appare nella raccolta "Poesie e Lettere" di Giovanni Pindemonte,qui il link:
http://www.forgottenbooks.com/readbook_tex..._1300006275/137
Quest'opera del Pindemonte è stata pubblicata per la prima volta, sempre se non erro, nel 1883...quindi, essendo il Parini passato a miglior vita nel 1799, dubito che la firma sia sua. Non sono però certo che il sonetto in questione sia proprio del Pindemonte o se invece trattasi di una raccolta di sonetti, anche anonimi, fatta dal medesimo.
Comunque, anche nel caso fosse realmente un sonetto autografo (anche inedito) del Parini , la valutazione è purtroppo alquanto modesta.
Qui puoi vedere un esempio:
http://www.copernicum.it/manuscript/sonett...re-abat-1443978
Spero di esserti stato d'aiuto :-)
 
Top
Antonio Belli
CAT_IMG Posted on 1/5/2016, 19:36     +1   -1




Ciao, grazie mille , credo che sul primo sonetto non ci siano dubbi , cmq. sono interessato all'originalità del pezzo e a quanto pare sono stati trascritti da qualcuno.
Grazie ancora dell'aiuto, se posso ricambiare sono a completa disposizione , ovviamente il mio elemento è il restauro di mobili . nel caso dovesse cimentarsi in un restauro e le serve qualche consiglio non esiti a chiedere.
Cordialissimi saluti Gianpiero
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/5/2016, 12:53     +1   +1   -1
Avatar

Accanito Bibliofilo
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Administrator
Posts:
256
Reputation:
+8

Status:


Ciao,
figurati, ben lieto di essere stato d'aiuto! :)
Se avrò bisogno per qualche mobile senz'altro ti verrò a tormentare! :D
 
Top
6 replies since 29/4/2016, 13:24   80 views
  Share