Libri Antichi Italia

Pagine non tagliate

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 29/9/2016, 08:57     +1   -1

Incuriosito
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Member
Posts:
28
Reputation:
+2

Status:


Salve a tutti,
ho una raccolta di volumi del 1875-1880 che presentano "pagine non tagliate". Non sono cioè rifilati nei bordi inferiori.

Il fatto è che molte pagine sono unite anche sul taglio superiore, rendendo di fatto impossibile leggerle agevolmente, dal momento che non si possono dividere.

In questi casi cosa si fa? Si taglia (con un taglierino?) la piega per dividere le 2 pagine o lo si lascia così per non inficiare il valore del libro?

Era una pratica comune lasciare pagine non tagliate in questo modo?

Grazie
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/9/2016, 11:21     +1   -1
Avatar

Accanito Bibliofilo
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Administrator
Posts:
256
Reputation:
+8

Status:


Ciao,
Se le pagine non sono rifilate ma sono separate si dicono essere "in barbe" e vanno assolutamente lasciate come sono.
Qui qualche termine, compresa la descrizione della condizione "in barbe":
www.donatilibri.it/manuale_dizionario.php
Se le pagine proprio non sono state tagliate invece io farei un distinguo, ovvero se conosci il valore della tua opera, sai che è modesto e vuoi leggerla..allora procederei alla separazione. Se invece la tua opera ha un valore discreto io sinceramente lascerei il tutto come si trova
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/9/2016, 14:18     +1   -1

Incuriosito
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Member
Posts:
28
Reputation:
+2

Status:


Ciao,
e grazie per la risposta!
Ho fatto confusione io nella mia domanda iniziale: i libri presentano entrambe le condizioni. Le pagine "in barbe" le lascio come sono sicuramente, il dubbio è per le pagine non tagliate (si dice quindi che il libro è intonso?).

Mi piace pensare che l'opera in mio possesso (OPERE DI SHAKESPEARE Hoepli 1875 traduzione G. Carcano - 12 volumi) abbia un qualche valore ma ad ogni modo non è mia intenzione rivenderla. Ovviamente però non vorrei "rovinarla" o diminuirne il valore.

Se da una parte però non vorrei tagliare le pagine per poterle leggere, visto che è arrivata a me dopo tanti anni in quelle condizioni, dall'altra mi sembra così facendo di non rispettare i volumi stessi, che indubbiamente sono stati fatti per essere letti.

Tu cosa faresti? Non ti sembrerebbe lasciando le cose così come stanno di trattare i libri solo come oggetti? Credi che tagliando le pagine il valore cali di molto?

Io non sono affatto esperto, ogni consiglio o suggerimento è ben accetto!
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/9/2016, 12:37     +1   +1   -1
Avatar

Accanito Bibliofilo
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Administrator
Posts:
256
Reputation:
+8

Status:


Ciao,
Proprio perché amo i libri e li rispetto, sinceramente non me la sentirei di tagliare le pagine per poterle separare.
Se da una parte, come dici tu, in questo modo non sono leggibili, dall'altra è altrettanto vero che questi libri sono arrivati a te attraverso vari proprietari i quali, evidentemente, hanno tutti deciso di rispettare lo stato iniziale, preservando dunque anche questo "errore" di legatura.
Se vuoi usufruire della lettura delle meraviglie di Shakespeare puoi sempre rivolgerti alla produzione moderna, molto economica e atta all'uso.
Se invece non puoi fare a meno di leggerle sulla tua opera del 1875 (lo so, l'emozione che da è diversa!), personalmente mi rivolgerei ad una legatoria (ce ne sono ancora poche) oppure a qualche restauratore, per poter così ottenere un lavoro a regola d'arte. Eviterei di tagliarle personalmente a mano, rischieresti di rovinare l'integrità originale con separazioni storte e non omogenee.
Ovviamente questa è solo la mia opinione!:-)
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/10/2016, 10:20     +1   -1

Incuriosito
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Member
Posts:
28
Reputation:
+2

Status:


Grazie mille per il confronto! :)
In effetti modificare qualcosa che è arrivato a me dopo 150 anni non piace neanche a me. Credo che lascerò i volumi intonsi.
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/10/2016, 10:23     +1   -1
Avatar

Accanito Bibliofilo
accessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.icoaccessories-dictionary.ico

Group:
Administrator
Posts:
256
Reputation:
+8

Status:


Felice di esserti stato utile!! :) :) quando vuoi...siamo qui!!!:) :) :) :) :)
 
Top
5 replies since 29/9/2016, 08:57   1485 views
  Share